La Scuola di Decorazione dell’ Accademia di Belle Arti di Napoli in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto presentano il progetto Seminare L’immagine/Terzo Paradiso Rebirth che
prende vita dal progetto internazionale Rebirth/Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto che pone l’arte al centro dei processi di trasformazione sociale e dal ciclo tematico Seminare l’immagine dell’artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Stefania Perna.
L’operazione artistica, consiste nella semina di girasoli, nell’area del Cratere degli Astroni Oasi WWF, che produrrà l‘immagine tridimensionale del simbolo del Terzo Paradiso e, allo stesso tempo, diverrà fonte di nutrimento per insetti e
rigenerazione del suolo. L’obiettivo oltre che estetico e culturale, è anche atto civico di tutela, riqualificazione e valorizzazione ambientale.
Il progetto speciale dell’Accademia, che gode dei patrocini del Comune di Pozzuoli, della Fondazione Morra, dell’ Oasi WWF del Cratere degli Astroni e sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina-Museo Madre, è
articolato in tre differenti fasi, ognuna fondamentale nella realizzazione, che nella loro specificità restituiscono l’intero valore simbolico e pratico dell’iniziativa.
La prima fase si svolgerà dal 9 al 13 maggio, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, procederanno con la messa a dimora dei semi di girasole appositamente collocati per restituire dopo 55 giorni il simbolo del Terzo Paradiso.
Il lavoro sarà condotto, in forma di workshop, da Stefania Perna e Davide Carnevale, artista e ambasciatore del Terzo Paradiso. La preparazione del terreno e la semina come cura e concepimento dell’Arte come pratica collettiva porterà alla comprensione dei processi di costruzione e valore dei simboli dell’Arte contemporanea.
Seguirà ad inizio luglio la presentazione e inaugurazione dell’opera, alla quale interverrannoPaolo Naldini, Direttore dell’Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto, Armona Pistoletto, Responsabile
di LET EAT BI – ufficio nutrimento di Cittadellarte, e Francesco Saverio Teruzzi, Coordinatore degli Ambasciatori del Terzo Paradiso; in contemporanea sarà anche realizzato con il pubblico e coordinato dagli allievi dell’Accademia, il simbolo del Terzo Paradiso in scala ridotta.
L’ultima fase sarà dedicata alla raccolta e alla conservazione dei semi in donazione alla Fondazione Pistoletto.
Parteciperanno:
Davide Carnevale, artista e Ambasciatore del Terzo Paradiso;
Esperti del progetto: Eleonora De Filippis, Salvatore Gandolfo;
Tutor: Daniela Petrone, Chatrin Ponticelli