Design Week 2023. L’ Accademia di Belle Arti di Brera accoglie la maestria degli artigiani de Le Mani di Napoli: associazione creativa e culturale nata un anno fa, attenta al valore della formazione, cui fanno parte sartorie storiche, impegnate a tutelare e a valorizzare la tradizione della moda napoletana maschile.
Tre giorni, 18-19-20 dalle ore 9.30 alle ore 18.00, nell’aula 55 (accanto all’orto botanico della Pinacoteca di Brera) gli studenti del corso di Fashion Design saranno impegnati in un laboratorio sartoriale, a cura della Prof.ssa Paola Maddaluno, diretto da alcune eccellenze de Le Mani di Napoli (Luca Avitabile 1927 – Handmade Shirts | Calabrese Napoli dal 1924 | Sartoria Dalcuore Napoli | Camiceria Lombardi 1892 | Sartoria Sabino dal 1928). L’intento è quello di confezionare dettagli di giacche, di camice, di cravatte, di pantaloni, rispettosi delle regole compositive su cui di fonda la tradizione del classico abito maschile.
Si tratta di un’occasione per rilanciare l’arte dei mestieri e di porsi in dialogo con le strategie del “Textile -Fashion Design for Sustainable Manufacturing”. Gli abiti saranno realizzati con avanzi di tessuti provenienti da aziende di settore come Loro Piana e Bernasconi Biseta.
Accanto all’attività laboratoriale è prevista una lezione di Giuseppe Attolini “Omaggio a Cesare Attolini”, giovedì 20 alle ore 12.30 aula 38 (ingresso dalla piazzetta di via Brera, 28). E lo stesso giorno gli studenti sono invitati a visitare lo showroom M. Cilento & F.llo dal 1780 Napoli – Milano in via Fiori Oscuri 13, di proprietà di Ugo Cilento (associato de Le Mani di Napoli): un luogo profondamente legato alla storia della Pinacoteca di Brera.