A Napoli inaugura il Polo Didattico. Oggi 10 Settembre Open Day e seminari gratuiti

10 Settembre 2021 - 8:00

A Napoli inaugura il Polo Didattico. Oggi 10 Settembre Open Day e seminari gratuiti

Due giorni all’insegna della formazione e al mondo del lavoro. Dopo circa un anno di attività, arriva la presentazione ufficiale del POLO DIDATTICO con una giornata speciale di Open Day prevista per domani 10 settembre con la possibilità di partecipare a seminari gratuiti e di conoscere da vicino la struttura e le sue attività.

POLO DIDATTICO è un ente di alta specializzazione che si rivolge ad aziende pubbliche e private, a professionisti,tecnici, neolaureati e/o diplomati con l’intento di offrire loro l’opportunità di accelerare e incanalare le proprie competenze, attraverso corsi di formazione professionale per figure chiave nell’era della transizione ecologica ed industriale che sta attraversando il Paese. La sua sede SINAPSI si trova a Napoli, località Chiaiano.

Come le sinapsi, l’obiettivo del POLO DIDATTICO è quello di collegare, attivare, potenziare le competenze del lavoratore per renderle fruibili e appetibili nel mondo del lavoro, ma anche di diventare punto di connessione, di scambio e di sviluppo della cultura specialistica industriale.

POLO DIDATTICO è un organismo accreditato dalla Regione Campania con codice n° 03127/03/20 (sezione A) con EBAFoS – Ente Bilaterale Aziendale per la formazione e la Sicurezza e con CERTIPASS che è l’Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS.

Ieri 9 Settembre, al via la prima giornata di inaugurazione istituzionale aperta alle istituzioni ed a invito che si svolgerà presso la sede Sinapsi di Napoli per presentare il nuovo Centro per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze professionali, tecnologiche e innovative sito in Via Pendino, 19 – Napoli località Chiaiano (Municipalità 8)

Alle ore 18 la struttura ha aperto le porte agli ospiti che hanno avuto modo di visitare il Polo, i box didattici e le aule. In seguito, dalle ore 19,00 il Direttore del Polo Didattico, l’Ing. Francesca Scippa, ha salutato e ringraziato tutti i partecipanti all’evento ed ha illustrato gli obiettivi e le finalità del POLO DIDATTICO, che si propone di essere Acceleratore di competenze per i giovani, per la scuola e per il mondo del lavoro. Una proposta che va ben oltre e diventa il vero e proprio slogan del Polo Didattico che può rappresentare un volano per il territorio di Napoli e della Città Metropolitana.

In qualità di Direttore e rappresentante dell’intero staff che compone la struttura del Polo, ha voluto ringraziare così i presenti: “Abbiamo dovuto rimandare di un anno, ma alla fine ne è valsa la pena!! Grazie al prof. Gino Nicolais e al presidente della Municipalità 8 Apostolos Paipais per aver tenuto a battesimo il nostro Polo Didattico – acceleratore di competenze, grazie alle aziende partner che hanno creduto fin da subito nel nostro progetto, grazie a tutte le persone che compongono il team del CentroSinapsi.

Abbiamo deciso di puntare su questo territorio, crediamo nelle competenze della sua gente e vogliamo contribuire a valorizzare il capitale umano”

A seguire i saluti del Presidente della Municipalità 8 Apostolos Paipais e del Prof. Luigi Nicolais che hanno hanno contribuito con due importanti interventi che hanno messo in evidenza l’importanza di una struttura come il Polo Didattico in un territorio particolare che può avvalersi di competenze e di iniziative come queste per crescere e per valorizzarsi nel settore del lavoro, della scuola e anche dal punto di vista sociale con progetti personalizzati e percorsi capaci di individuare, accrescere e potenziare le competenze, propio come il Polo Didattico si propone di fare, grazie ad una stretta relazione con imprese e aziende internazionali che hanno preso parte e sposato il progetto, e grazie alle istituzioni e alle università che possono garantire un’adeguato supporto per la crescita dei giovani. Questi ed altri interventi saranno sintetizzati e messi in evidenza nel prossimo servizio di ReteNews24.

Al termine della serata Apericena finale, un’occasione per un ulteriore confronto sui temi trattati nella presentazione e sulle finalità e gli obiettivi del Polo.

Oggi 10 settembre giornata di Open Day aperta al pubblico ed in particolare alle imprese, professionisti, lavoratori e studenti. Ecco il programma:

𝗢𝗣𝗘𝗡 𝗗𝗔𝗬

📆 venerdì 10 settembre

⏰ dalle ore 9.30 alle 18.30

𝗣𝗼𝗹𝗼 𝗗𝗶𝗱𝗮𝘁𝘁𝗶𝗰𝗼 apre le porte a imprese, professionisti, lavoratori, studenti per presentare il nuovo Centro per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze professionali, tecnologiche e innovative.

Durante la giornata sarà possibile partecipare a seminari gratuiti iscrivendosi all’indirizzo

📧 formazione@polodidattico.com

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐠𝐞𝐫𝐜𝐢:

POLO Didattico srl – 80145 Napoli NA

081 742 8720

https://maps.app.goo.gl/jPd5gjbxdZDcq5p69

[𝘓’𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘴𝘢𝘳𝘢̀ 𝘳𝘦𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘯𝘦𝘭 𝘱𝘪𝘦𝘯𝘰 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘮𝘪𝘴𝘶𝘳𝘦 𝘢𝘯𝘵𝘪𝘤𝘰𝘷𝘪𝘥]

  •