Serata di Gala al Lido di Venezia in concomitanza con la chiusura della Mostra
L’attore Ronn Moss, il presidente di Rai Cinema Nicola Claudio e il produttore Pascal Vicedomini sono ì vincitore dei premi “Cinema e Industria – Venezia 2023” consegnati al gala organizzato al Casinò del Lido in concomitanza con la chiusura dell’80esima mostra internazionale d’arte cinematografica.
Per il popolarissimo attore americano (che ha scelto la Puglia come sua residenza alternativa alla California) e per l’anchorman e produttore partenopeo, si tratta di un premio legato alla loro attività per favorire scambi culturali, coproduzioni e codistribuzioni tra i “players” statunitensi e quelli della Penisola. Riconoscimenti che Moss e Vicedomini hanno accolto con entusiasmo e l’impegno di continuare a portare avanti l’efficace attività di mediazione artistica-industriale, attraverso il potenziamento dei festival Capri Hollywood (dal 1995), Ischia Global (dal 2003) e Los Angeles Italia (dal 2006) promossi con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania.
Per il presidente di Rai Cinema, Nicola Claudio, invece, si è trattato di un riconoscimento per il monumentale contributo della sua azienda all’intrattenimento del pubblico italiano, alla formazione e alla crescita di tanti giovani talenti protagonisti della nuova identità culturale del nostro Paese. Ed e’ evidente il riferimento di quest’anno al film “Io Capitano” di Matteo Garrone (vincitore di ben due premi a Venezia) e del film “Felicità” di Micaela Ramazzotti (premio speciale ala Mostra).
Tra gli altri premi assegnati, nell’ambito dell’evento promosso dalla Bros Goup Italia (con la direzione artistica di Tiziano Cavaliere), l’award speciale al cortometraggio “Mostro” prodotto da Alex Belli e interpretato da sua moglie Delia Duran e da Stefano Sala per la regia di Adelmo Togliani (a sostegno dell’associazione DifendiAmo, presieduta dall’avvocato Maria Cristina Tramacere). Un premio consegnato dall’onorevole Laura Ravetto, della commissione parlamentare contro i femminicidi.
Premi anche ai documentari “Celebrity Wines” di Giacomo Arrigoni, prodotto da Esmeralda Spadea e Rs Productions e “Benvenuta Siora Maschera” di Luca Molteni, prodotto da Alessandra Scardellato per Auru Movie.