Calcio

A largo di Ischia il super Yacht dello sceicco Al Thani

A largo di Ischia il super Yacht dello sceicco Al Thani

Spunta in queste ore nel golfo della splendida isola di Ischia il super Yacht Al Mirqab dello sceicco, conosciuto come presidente del club francese Paris Saint Germain,Tamim bin Hamad al-Thani.

Sta trascorrendo in queste ore un bellissimo soggiorno a bordo del suo yacht a largo di Ischia.

Sarà un viaggio di piacere o magari un viaggio di interesse?

Più volte si è anche vociferato su una possibile vendita del club azzurro da parte del patron De Laurentiis,e perché no proprio allo sceicco presidente del club parigino?

Chi è davvero Tamim bin Hamad al-Thani ?

Fondata nel 2005, alla fine del 2012 la Qatar Investment Authority ha completato l’acquisizione del PSG. Trattasi di un fondo sovrano del Qatar, creato per gestire i fondi domestici, il gas naturale e il petrolio del paese del Vicino Oriente. Oltre ad avere l’intera proprietà del club francese, detiene quote anche in Volkswagen, HSBC e Credit Suisse.

Che cosa è un fondo sovrano? Un investimento pubblico che appartiene direttamente allo stato e alla nazione in esame, in questo caso del Qatar prossimo ospitante dei Mondiali, nell’inverno 2022. Tramite la QIA, è dunque l’attuale emiro del paese, il 41enne Tamim bin Hamad Al Thani, ad essere il propretario del PSG.

Proprietario di complessi turistici in Costa Smeralda, sponsor della Roma, possiede quote importanti all’interno di Disney, Harrods, Sainsbury’s e Siemens tra le altre. La stima del patrimonio di Al Thani, emiro del Qatar, è di 2 miliardi di euro, mentre quella dell’intero gruppo di circa 600 miliardi di dollari.

Il suo super yacht

Al Mirqab, uno degli yacht più grandi al mondo, con i suoi 133 metri di lunghezza, che appartiene allo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, attuale emiro (letteralmente “comandante”, colui che l’autorità per emettere ordini) del Qatar, appartenente alla famiglia sovrana del Paese da 150 anni. Non è la prima volta che l’emiro sceglie le cose italiane come luogo dove trascorrere le vacanze accompagnato dalla famiglia: la scorsa estate, infatti, il superyacht — progettato e costruito nel 2008 al costo di 250 milioni di euro, questo mega yacht, che può ospitare 24 persone in dieci suite con due suite vip.

Perché non sognare in grande e far sì che il presidente possa cambiare colore al suo yacht,regalandogli un azzurro Napoli,e che possa portare tutti noi al successo?

Condividi
  • TAG :

Luigi Graziano Di Matteo

Divieto di balneazione: «Inquinamento oltre la norma»
#divietodibalneazione
Divieto di balneazione: «Inquinamento oltre la norma»
Aggredito da un cane in un parco pubblico: morto 34enne
#fareham
Aggredito da un cane in un parco pubblico: morto 34enne