A gennaio Supercoppa a Reggio Emilia

20 Novembre 2020 - 17:00

A gennaio Supercoppa a Reggio Emilia
Sarà il Mapei Stadium la cornice in cui si disputerà la sfida di Supercoppa Italiana tra Napoli e Juventus. La data designata per l’assegnazione del trofeo è il 20 gennaio 2021, un mercoledì libero dagli impegni dei turni infrasettimanali. Ragioni logistiche avrebbero spinto a preferire lo stadio di Reggio Emilia all’Olimpico. Anche perché, considerata l’assenza del grande pubblico, il parametro della capienza complessiva non risulta più
determinante per la scelta del campo. In attesa dell’esito della controversia al Coni, sarà il primo confronto della stagione tra le due formazioni.
Dunque, dopo sette anni, la finalissima dell’evento torna a disputarsi in territorio italiano per ragioni legate alla pandemia da Coronavirus: dal 2014 al 2019 sono stati gli Emirati Arabi la meta eletta per ospitare l’ultimo atto della competizione. Napoli e Juventus si sono sfidate diverse volte per aggiudicarsi l’agognato titolo in palio.
La Supercoppa Italiana del 1990 è stata conquistata dal club azzurro, vincitore della Seria A 1989-1990, battendo la Juve per 5-1. L’edizione del 2012, a Pechino, invece, l’hanno vinta i bianconeri con un 4-2 ai tempi supplementari: per l’occasione il Napoli, in polemica con l’arbitro, disertò la premiazione.
Memorabile resta ancora nel cuore dei tifosi la finale vinta a Doha nel 2014: i partenopei si imposero per 6-5 ai calci di rigore, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e il 2-2 dei supplementari. Mattatore della serata fu il portiere Rafael, protagonista di una delle sue migliori prestazioni con la maglia azzurra.
Amelia Amodio