A Firenze il Premio giornalistico Amerigo. Imperiale: “I giornalisti che raccontano l’America costruiscono democrazia”
Premi a Marilisa Palumbo responsabile redazioni Esteri Corriere della Sera, a Anthony Pasquale di Radio ICN di New York, a Laura Pepe corrispondente Rai da New York, a Jerry Herman per la fotografia, a Marco Finelli per il giornalismo on line. Il Premio no Fake News è andato a Giovanni Zagni di Pagella Politica/Facta. A Walter Veltroni, editorialista e scrittore, è andato il Premio Speciale
“Una straordinaria occasione di incontro, riflessioni sui grandi temi dell’attualità con protagonisti veri del giornalismo e delle Istituzioni”. Cosi Edoardo Imperiale, Presidente dell’Associazione Amerigo, consegna una sintesi sulla Cerimonia di Premiazione della XVI edizione del Premio Giornalistico Amerigo che si è svolta al Consolato Generale degli Stati Uniti a Firenze.
“Una eccezionale accoglienza della Console Generale Daniela Ballard e contributi di riconosciuta qualità da tutti i premiati” ha aggiunto.
“Il Premio – ha ricordato Imperiale – è un riconoscimento per quei giornalisti che raccontano l’America agli Italiani contribuendo, con il loro impegno per una informazione continua e a tutto campo, a consolidare quei rapporti che legano il nostro Paese agli Stati Uniti d’America. Il Premio vuole valorizzare il lavoro preciso, veritiero e puntuale dei giornalisti professionisti e pubblicisti che operano nei vari settori della comunicazione: il loro ruolo è fondamentale nell’informare e promuovere dibattiti sui fatti reali. Il loro contributo è essenziale per la nostra Democrazia”
Sono intervenuti, con la Console Generale Daniela Ballard, che ha ospitato la Cerimonia a Palazzo Canevaro, Silvia Minardi, Vice presidente Amerigo, Massimo Cugusi, segretario generale di Amerigo e Enam Italian Representative, Edoardo Croci, Consigliere con delega all’Università e alla Ricerca, Michele Ricceri, coordinatore nazionale del premio oltre al presidente dell’Ordine dei Giornalisti Giampaolo Marchini, il direttore del Corriere Fiorentino del Corriere delle Sera Roberto De Ponti, Maurizio Maccianti, Presidente dell’Associazione Toscana Usa, i rappresentanti di Locman Italy Ugo Pancani e Timothy Chaplin, e Giovanni Masotti di El.en S.p.A, sponsors del Premio.
Numerosi gli ospiti provenienti dai vari Chapter di Amerigo in Italia, Marco Mairaghi in rappresentanza di Firenze, Marco Marturano di Milano ed ancora da Cagliari, Napoli e Roma.
Sono stati premiati per i quotidiani Marilisa Palumbo Responsabile della redazione Esteri del Corriere della Sera, per la Radio Anthony Pasquale di Radio ICN di New York, per la televisione Laura Pepe, corrispondente Rai da New York, per la fotografia Jerry Herman, per il giornalismo on line Marco Finelli. Il Premio no Fake News è andato a Giovanni Zagni di Pagella Politica/Facta. A Walter Veltroni, editorialista e scrittore, è andato il Premio Speciale, ha ritirato il Bernard Dika.
Il Premio Europa, attribuito da Enam (l’Associazione europea che raccoglie le Associazioni degli international visitors dei Paesi europei) è andato al giornalista Ognen Janeski della Macedonia del Nord ed il Premio America, attribuito ad un giornalista statunitense che racconta l’America agli Italiani, a Christopher Livesay della CBS News.
Un riconoscimento speciale è stato attribuito al giornalista Piero Meucci, direttore di Thedotcultura, per il suo contributo determinante negli anni per la migliore riuscita del Premio.
L’Associazione Amerigo (www.associazioneameigo.it) raccoglie gli international visitors italiani, coloro che nel tempo sono stati selezionati dall’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma per partecipare ai programmi culturali promossi dal Dipartimento di Stato americano.
Opera in modo volontario attraverso i Chapters territoriali di Firenze, Milano, Roma, Napoli dove hanno sede i Consolati generali della Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia, oltre al Chapter di Bruxelles.