Il più anziano membro dell’equipaggio delle varie imbarcazioni della Global Sumud Flotilla era Roberto Ventrella, gioielliere 86enne napoletano trasferitosi in Svizzera trent’anni fa.
“Lo faccio per i miei nipoti” aveva dichiarato l’uomo prima di prendere parte alla spedizione a bordo dell’imbarcazione Mango, aggiungendo: “Paura? È umano ma vogliamo raggiungere Gaza, un posto martoriato. Non siamo eroi, ma solo persone perbene”. Nei mesi precedenti alla partenza, Roberto Ventrella si era allenato a lungo per poter resistere tanti giorni in mare aperto: camminate nei boschi e dieta più salutare ed equilibrata.
Così come gli altri partecipanti, è stato fermato dall’esercito israeliano in acque internazionali nella sera del 1 ottobre, arrestato e portato in Israele. La Flotilla stava portando aiuti umanitari ai civili della striscia di Gaza: tra gli obiettivi, anche quello di rompere il blocco navale israeliano per creare un corridoio umanitario permanente.
Intervistata dal Corriere della Sera la figlia Luisa, subito dopo l’arresto, aveva dichiarato: “Ci speravo che sarebbero riusciti ad arrivare a Gaza, è stata una missione importante”.
In Israele, i membri dell’equipaggio, secondo le attuali ricostruzioni, hanno dovuto scegliere se firmare un rimpatrio volontario o rifiutarsi e restare in attesa di giudizio. Dell’equipaggio facevano parte anche quattro parlamentari italiani: il senatore Marco Croatti, l’eurodeputata Annalisa Corrado, il deputato Arturo Scotto e l’eurodeputata Benedetta Scuderi. Sono stati i primi a tornare in Italia perché, come ha fatto sapere il ministro degli esteri Antonio Tajani, è stata loro riconosciuta l’immunità. Con loro, sulle imbarcazioni, c’erano altri 42 cittadini italiani. In totale gli attivisti erano oltre 450 a bordo di 41 imbarcazioni.
Tra le persone già tornate in Italia c’è Paolo Romano, consigliere regionale in Lombardia, che ha descritto le condizioni di detenzione in Israele affermando che erano stati costretti a stare in ginocchio e che venivano insultati e picchiati.
Fonti: ANSA, Corriere della Sera, Today