Il papilloma virus, o Human Papilloma Virus (HPV) è un’infezione che colpisce 8 persone su 10 che hanno rapporti sessuali. È quindi impossibile proteggersi, soprattutto perché si trasmette anche con mani e bocca. Cosa possiamo fare però per ridurre il rischio? Quali sono i pericoli?
Il virus di per sé è innocuo, non provoca una malattia grave, il problema è che aumenta il rischio di sviluppare diversi tipi di cancro. Nelle donne infatti provoca il 97% di tutti i casi di carcinoma della cervice uterina. È responsabile inoltre di tumori alle tonsille, ai genitali, all’ano. Lesioni benigne sono invece le tipiche verruche e condilomi genitali.
Ci sono sintomi?
Le lesioni del collo dell’utero in fase iniziale sono asintomatiche, al massimo possono dare sanguinamenti irregolari, dolore e rapporti, perdite vaginali abbondanti. Quando diventano più grandi i sanguinamenti diventano frequenti.
Ci sono esami che possiamo fare?
È importante per le donne minori di 25 anni effettuare il pap-test ogni due anni, nelle donne dai 25 anni in su è previsto lo screening con l’HPV test. In generale, andate dal ginecologo una volta all’anno per fare prevenzione.
C’è una cura?
Il vaccino per il papilloma virus ha ridotto drasticamente i casi di cancro provocati da questa infezione. È un vaccino sicuro, applicato da oltre 10 anni, e viene offerto gratuitamente a tutti i giovani sotto 25 anni e alle donne che hanno ricevuto una cura per lesioni HPV correlate. Rivolgiti al tuo medico di base e fai il vaccino, può salvarti la vita!
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti:
https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito https://retenews24.net