8 milioni di euro nascosti sotto terra: coppia arrestata per evasione fiscale

14 Settembre 2022 - 16:25

8 milioni di euro nascosti sotto terra: coppia arrestata per evasione fiscale

Le Fiamme Gialle hanno trovato 8 milioni di euro nel giardino di Giuliano Rossini e Silvia Fornari, una coppia di Gussago, nel Bresciano, grazie ai cani antivaluta. 

Il capofamiglia, Giuliano Rossini, un uomo di 46 anni,  è il titolare di alcune aziende che operano nel mercato dei metalli ferrosi. Insieme alla moglie è riuscito a ottenere milioni di euro evadendo fatture false e rendendosi così colpevole di una maxi evasione. Ora, egli è accusato anche di associazione a delinquere: con le fatture false avrebbe fornito “un contributo materiale fondamentale per la stessa vita dell’organizzazione”.

Complice la moglie, Silvia Fornari, 40enne, che in paese non dava nell’occhio: nonostante i soldi nascosti in giardino girava con una utilitaria e non ostentava ricchezza. Compito del figlio 22enne era quello di aiutare la madre con le consegne di denaro e la fornitura di documenti per le fatture. La zia del 22enne invece avrebbe avuto un ruolo nelle “restituzioni del denaro contante ai clienti degli uffici interni” di una delle aziende di famiglia.

Tutto è stato svelato durante un’indagine approfondita all’interno di un’inchiesta su un presunto giro di fatture false da circa mezzo miliardo, pari a 93 milioni di imposte evase. Solo qualche giorno fa il Comando Provinciale Carabinieri di Brescia e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brescia ha eseguito 27 misure cautelari personali e il sequestro di quasi 95 milioni di euro.