6000 aerei bloccati a terra, Airbus richiama e corre ai ripari contro le radiazioni solari

29 Novembre 2025 - 9:45

6000 aerei bloccati a terra, Airbus richiama e corre ai ripari contro le radiazioni solari

Airbus, uno dei maggiori costruttori di aerei al mondo, ha comunicato direttamente la necessità di avviare interventi di manutenzione su quattro modelli molto diffusi: A318, A319, A320 e A321. Poiché l’A320 rappresenta uno dei velivoli più venduti dell’azienda, la notizia ha subito attirato l’attenzione del settore. Airbus ha infatti scoperto che le radiazioni solari più intense potrebbero interferire con il computer di bordo, e quindi ha deciso di intervenire immediatamente.

Secondo la BBC, la manutenzione dovrebbe durare poco nella maggior parte dei casi. Infatti, come spiegano i giornalisti Theo Leggett e Yang Tian, i tecnici dovrebbero aggiornare il software in un tempo relativamente breve: al momento si prevedono circa tre ore di lavoro per ogni aereo.

Tuttavia, i problemi iniziano quando si parla dei 900 modelli più vecchi coinvolti nel richiamo. Per questi velivoli, infatti, il semplice aggiornamento non basta. Di conseguenza, i tecnici dovranno sostituire l’intero computer di bordo, un’operazione che richiederà molte più ore. Come anticipa Leonard Berberi sul Corriere della Sera, gli interventi inizieranno alle 00:59 del 30 novembre e, inevitabilmente, coinvolgeranno anche i passeggeri. Anche se i singoli interventi risultano brevi, la quantità elevata di aerei da trattare lascia prevedere ritardi e possibili cancellazioni di voli.

Il mandato di correggere il problema nasce dopo un episodio critico. Infatti, tutto è iniziato con un incidente del 30 ottobre. Un A320 della compagnia JetBlue stava volando da Cancun a Newark quando, durante l’attivazione del pilota automatico, l’aereo ha improvvisamente perso quota per diversi secondi. Sebbene il tempo fosse breve, l’episodio ha causato feriti e ha costretto il velivolo a un atterraggio d’emergenza in Florida. Le analisi successive hanno individuato una vulnerabilità nell’Elac, il Elevator Aileron Computer. Per questo motivo, ora diventa indispensabile aggiornare il software dell’intera flotta.

Gli aerei della famiglia A320 operano soprattutto su rotte di breve e media distanza e risultano molto diffusi, in particolare tra le compagnie low cost europee. Dunque, se avete in programma un viaggio nei prossimi giorni, soprattutto verso una capitale europea, controllate con attenzione gli orari. I dati Airbus aggiornati al 2024 mostrano infatti quanto siano numerosi questi velivoli: Wizz Air ne utilizza 83, Vueling 99, EasyJet addirittura 273. Anche ITA Airways ne ha 44 in servizio. La compagnia con più A320 in assoluto rimane però American Airlines, che ne conta ben 399.

fonte fanpage

foto credits rainews

  •