Approvato in Consiglio dei Ministri il Decreto “Campi Flegrei”. Previsto lo stanziamento di 52 milioni di euro, oltre ad altri provvedimenti per affrontare il fenomeno bradisismico.
Seguici: https://t.me/retenews24
Sono in totale oltre 52,2 milioni di euro i fondi che saranno stanziati per il piano, tutte risorse finanziarie approntate dallo Stato. Il provvedimento si compone in quattro punti. Uno studio di microzonazione sismica; un’analisi della vulnerabilità sismica dell’edilizia privata; un’analisi della vulnerabilità sismica dell’edilizia pubblica; un programma di implementazione del monitoraggio sismico e delle strutture.
Il decreto prevede un piano di comunicazione ad hoc per la popolazione. Tra le attività che riguardano il potenziamento e lo sviluppo di iniziative sulla diffusione della conoscenza dei rischi e delle buone pratiche di Protezione civile, anche iniziative dedicate agli istituti scolastici (distribuiti un milione di opuscoli). Quindi, incontri periodici con la popolazione, corsi di formazione continua dei giornalisti e l’installazione sul territorio della segnaletica di Protezione civile. Non mancheranno i test attraverso esercitazioni.
“L’obiettivo del governo è quello di continuare a lavorare sempre meglio per le emergenze ma al tempo stesso di passare a una seria prevenzione. Conviene intervenire laddove possibile per evitare che l’emergenza assuma contorni e proporzioni diverse” . Ha così dichiarato il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci.
Fonte: Teleclub Italia
Leggi anche:
https://retenews24.net/terremoto-ai-campi-flegrei-gente-in-strada-e-crolli-di-calcinacci-uid-31/