5 Morti nel crollo dell’Esselunga: L’imprenditore è stato arrestato: ecco cosa è venuto a galla!

14 Aprile 2025 - 20:27

5 Morti nel crollo dell’Esselunga: L’imprenditore è stato arrestato: ecco cosa è venuto a galla!

Alfonso D’Eugenio, imprenditore e titolare della Italprefabbricati nonché, fino all’11 febbraio, amministratore unico della RDB.ITA S.p.A. – l’azienda abruzzese che ha prodotto la trave ritenuta difettosa – è stato posto agli arresti domiciliari.

La misura cautelare è stata notificata dalla squadra mobile di Firenze su mandato del giudice per le indagini preliminari Antonella Zatini, su richiesta della Procura. L’uomo, attualmente sottoposto anche al divieto assoluto di contatti con persone al di fuori del proprio nucleo familiare, è ritenuto una delle figure chiave nella catena di responsabilità che ha portato al disastro.

Oltre a D’Eugenio, la Procura ha colpito con misure interdittive anche due professionisti coinvolti nel progetto strutturale. L’ingegnere Carlo Melchiorre è stato sospeso per nove mesi dall’esercizio della professione, limitatamente alla direzione dei lavori, mentre per Marco Passaleva, direttore dei lavori strutturali in cantiere, l’interdizione sarà di sei mesi.

Per tutti e tre gli indagati, i reati ipotizzati sono gravissimi: omicidio colposo e lesioni colpose. Per D’Eugenio e Melchiorre si aggiunge anche l’accusa di crollo colposo in concorso, a conferma della gravità delle responsabilità tecniche e progettuali individuate dagli inquirenti.

Fonte: Fanpage.it

  •