25 anni di Attori &Spettatori: un successo la cena con la stampa

9 Aprile 2025 - 17:44

25 anni di Attori &Spettatori: un successo la cena con la stampa

Nella serata di ieri, nella splendida e rinnovata location di Attori & Spettatori – che per celebrare i suoi 25 anni ha completamente rinnovato gli spazi – si è tenuta una cena esclusiva riservata alla stampa.

A fare gli onori di casa, come sempre, la famiglia Liberato al completo: Antonio, Sergio e Flavio, guidati dal padre Peppe, cuore pulsante del locale. Con professionalità e calore, hanno accompagnato ogni portata, valorizzandone sapori e dettagli, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.

La cena si è aperta con un ricco antipasto, composto da: Mini bun con tonno croccante, friarielli napoletani, maionese e salsa barbecue, Gamberi croccanti in salsa barbecue, Crocchè di mare con provola, salmone affumicato su purea di patate di salmone, Bruschetta con pomodori, bufala e maionese preparata dallo chef, Pane tostato con salmone affumicato, scarole e olive.

Ad accompagnare l’antipasto, un pregiato champagne italiano, capace di esaltare ogni sfumatura dei sapori proposti.

I primi piatti hanno poi raccontato la vera essenza della cucina firmata Liberato, un perfetto equilibrio tra mare e terra.

Il celebre Bucatino alla Delicato, con pomodoro, provola affumicata, pancetta, crema di roast beef e Parmigiano Reggiano, ha aperto le danze, portando in tavola l’identità storica del locale.

A seguire, un sorprendente risotto con gamberi, rucola, limone e Parmigiano Reggiano 48 mesi: nato da un piccolo errore dello chef, ha conquistato il palato degli ospiti con la sua freschezza e originalità.

A chiudere la serata, una selezione di dolci firmati Attori & Spettatori: Crostata al limone, Gelato al fiordilatte con crumble di biscotto e caramello salato, Millefoglie scomposta con crema pasticcera e amarene Fabbri.

Un finale dolce e raffinato, in pieno stile Liberato.

Il concept: tra sapore di mare e profumo di casa

Il ristorante Attori & Spettatori nasce nel 2001 nel pittoresco quartiere di Santa Lucia, a pochi passi da Piazza del Plebiscito, da un’idea di Peppe Liberato e di sua moglie Maria Martino, dopo oltre vent’anni di esperienza nel celebre ristorante “Dal Delicato”.

Il locale si fonda su due valori chiave: “sapore di mare” e “profumo di casa”, combinando eleganza, accoglienza e tradizione partenopea. Oggi, l’intera famiglia è coinvolta nella gestione: Peppe coordina e supervisiona, Maria cura l’amministrazione, mentre i figli Antonio, Sergio e Flavio si dividono tra cucina, pasticceria, sala e accoglienza, con passione e dedizione.

Con i suoi 150 coperti tra interni e dehors, Attori & Spettatori è oggi un punto di riferimento per chi cerca l’autenticità della cucina napoletana, in un ambiente luminoso, familiare e curato. Un luogo dove ogni piatto è una storia da raccontare.

  •