233esimo anniversario Scuola Militare Nunziatella Napoli

21 Novembre 2020 - 8:26

233esimo anniversario Scuola Militare Nunziatella Napoli

Si è celebrato, presso la Scuola Militare “Nunziatella”, il 233esimo anniversario della fondazione dell’Istituto di formazione dell’Esercito tra i più antichi al mondo.

Alla cerimonia hanno preso parte, in collegamento video, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, il Comandante della Formazione, Specializzazione e Dottrina, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, la Scuola Militare Teuliè e gli allievi del 231° – 232° – 233° corso che, in aderenza al DPCM del 3 novembre e delle ordinanze regionali della Campania, sono attualmente impegnati nell’attività di didattica a distanza.

Quest’anno il Giuramento solenne, degli allievi del primo anno della scuola militare Nunziatella,si sarebbe dovuta celebrare in piazza del Plebiscito, ma è stata spostata nel cortile della scuola militare, causa Coronavirus.

La Scuola Militare in questi giorni è chiusa per l’ordinanza del Dpcm. La tradizionale cerimonia, giunta quest’anno alla 233esima edizione, a pochi giorni dalla ricorrenza fondazione della Nunziatella.

IL giuramento per il capoluogo campano è un appuntamento tradizionale e occasione di ritrovo per i migliaia di ex-allievi. Tuttavia ha avuto luogo, presso il monumento del Masso del Monte Grappa, la deposizione di una corona in onore ai Caduti alla presenza del Comandate della Scuola, Colonnello Ermanno Lustrino, del Labaro dell’Associazione Nazionale ex-allievi Nunziatella e di una ristretta rappresentanza dell’Istituto.

Il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, rivolgendosi agli allievi della Nunziatella ha voluto esortarli ad affrontare il difficile momento storico con ministero della difesa, comando per la formazione, specializzazione e dottrina dell’esercito.

  •