22enne travolta da un treno: proseguono le indagini sulla morte di Gaia Gelsi

25 Gennaio 2026 - 13:51

22enne travolta da un treno: proseguono le indagini sulla morte di Gaia Gelsi

La Polizia ferroviaria prosegue gli accertamenti sulla morte di Gaia Gelsi, la giovane di 22 anni originaria di Certaldo travolta martedì sera da un treno ad alta velocità nella stazione di Empoli. Volontaria della Misericordia, la ragazza era stata soccorsa in condizioni disperate e ricoverata all’ospedale San Giuseppe di Empoli, prima del trasferimento al policlinico di Careggi a Firenze, dove è deceduta il 23 gennaio dopo due giorni di agonia.

Dalle prime ricostruzioni emerge che Gaia si trovava sul binario 1 quando è stata investita da un Frecciargento diretto a Firenze, convoglio che non prevede fermate nello scalo empolese. Il treno procedeva a una velocità di circa 150 chilometri orari e l’impatto le ha causato ferite gravissime, in particolare alla testa. Alcuni testimoni hanno riferito di aver tentato di avvertirla dell’arrivo del treno, senza ottenere reazione. Le immagini delle telecamere di sorveglianza non chiariscono perché la giovane fosse così vicina ai binari, ma al momento gli investigatori escludono sia il coinvolgimento di altre persone sia l’ipotesi di un gesto volontario. L’ipotesi prevalente resta quella di una tragica fatalità, forse dovuta a distrazione o a una momentanea mancata percezione del pericolo.

Le indagini si concentrano ora sulla posizione della ragazza al momento dell’incidente e sull’analisi dei sistemi di sicurezza della stazione, inclusi segnali acustici e visivi e la gestione dei binari non in uso. Gli inquirenti stanno inoltre raccogliendo le testimonianze dei presenti e valutando le modalità degli interventi di emergenza, per chiarire se vi siano state eventuali criticità e se la tragedia avrebbe potuto essere evitata.

Fonte: Fanpage.it

  •