200 detenuti in sciopero della fame chiedono l’amnistia

23 Febbraio 2026 - 12:23

200 detenuti in sciopero della fame chiedono l’amnistia

In Venezuela, circa 200 detenuti sono in sciopero della fame per chiedere un’amnistia: la loro è una protesta contro l’amnistia appena approvata che, tuttavia, li esclude lasciandoli dietro le sbarre.

In particolare, la nuova amnistia riguarda alcuni prigionieri politici escludendone però altri e limitandosi a coloro che hanno partecipato ad alcune proteste dal 1999 ad oggi: attualmente, si stima che il numero di prigionieri politici in Venezuela oscilli tra i 600 e i 900.

Lo sciopero è iniziato nel carcere El Rodeo, alla periferia di Caracas, lo stesso che ha ospitato il cooperante italiano Alberto Trentini per oltre un anno.

Il dirigente oppositore Juan Pablo Guanipa ha annunciato: “Circa 200 prigionieri politici nel Rodeo I hanno iniziato uno sciopero della fame. Segnaliamo il precario stato di salute della maggior parte dei detenuti del carcere ed esigiamo la piena libertà, immediata e incondizionata, di tutti i prigionieri politici civili e militari”.

Fonti: IlPost, Ansa

  •