17enne colpito da meningite ha giocato a basket e partecipato a delle feste: circa 300 i contatti

28 Febbraio 2023 - 9:48

17enne colpito da meningite ha giocato a basket e partecipato a delle feste: circa 300 i contatti

Attualmente, i medici stanno lottando per salvare la vita di un ragazzo di 17 anni che è stato colpito da meningite batterica da meningococco di tipo B e ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale di Bassano del Grappa. Nel frattempo, il Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Ulss 7 Pedemontana sta lavorando per trovare i contatti del ragazzo, che devono sottoporsi a immediata profilassi.

Il lavoro di questo servizio sta portando alla luce il fatto che il ragazzo aveva partecipato a diverse attività nei giorni precedenti il suo arrivo in ospedale con sintomi già gravi, tra cui il gioco di basket con la sua squadra e alcune feste. Questo ha inevitabilmente fatto aumentare il numero di possibili contatti stretti.

Al momento, sono stati individuati 287 persone che avrebbero avuto contatti con l’adolescente negli ultimi 10 giorni, tra cui familiari, compagni di scuola e di squadra, e gli avversari incontrati in una partita di basket disputata di recente.

Il Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Ulss 7 Pedemontana sta continuando la sua attività alla ricerca di una serie di persone che avrebbero potuto incrociare il giovane nei giorni precedenti al ricovero. In particolare, si stanno cercando i partecipanti ad alcune feste in cui il 17enne era presente nei comuni di Marostica e Tezze sul Brenta, di cui il ragazzo è originario.Il sindaco di Tezze ha voluto rassicurare i cittadini dicendo che l’Ulss 7 Pedemontana ha attivato tutti i protocolli, contattando coloro che erano stati in contatto con il giovane. Si spera che la terapia alla quale il giovane è sottoposto abbia effetti positivi e si sta facendo tutto il possibile per prevenire la diffusione della meningite batterica da meningococco di tipo B.