16 migranti sbarcano nella Penisola Sorrentina: scatta una gara di solidarietà.

18 Novembre 2020 - 11:52

16 migranti sbarcano nella Penisola Sorrentina: scatta una gara di solidarietà.

Sono 16 i migranti sbarcati poco dopo le 19 di mercoledì 17 novembre, sulla spiaggia della baia di Nerano, frazione del comune di Massa Lubrense (Napoli), nella Penisola Sorrentina. Si tratta di 14 uomini e 2 donne, provenienti da Afghanistan e Iraq che, una volta approdati, si sono diretti tuti insieme verso il centro abitato, senza neppure i generi di prima necessità. Tra residenti e forze dell’ordine, quindi, è scattata una vera e propria gara di solidarietà: la proprietaria di una salumeria, la signora Rosa, ha aperto il negozio e ha dato loro da mangiare; un uomo del posto ha distribuito cibo ai giovani seduti in strada; il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balduccelli, ha deciso di ospitare per la notte i 16 migranti nella Sala delle Sirene del Comune, in attesa di stabilire domani dove verranno collocati.
“Il cibo e l’acqua? Ma a me pare normale, ma chi nega l’acqua e il cibo? Sono esseri umani e io sono un essere umano“, ha detto la signora Rosa, ai microfoni di Fanpage.
Sul posto, poi, sono arrivati anche gli uomini del 118, quelli della Guardia Costiera e i carabinieri, che hanno coordinato le operazioni di assistenza ed eseguito le procedure di emergenza. E’ stata misurata la temperatura a tutti i migranti e successivamente il gruppo è stato sottoposto alla profilassi dei tamponi e a quella dell’identificazione. Stando ad una prima ricostruzione dei carabinieri, i migranti avrebbero effettuato il viaggio a bordo di due diversi barconi, di cui però non si ha ancora nessuna traccia: nessuna imbarcazione, nessun gommone, qualsiasi mezzo di trasporto sembra sparito nel nulla, la stessa destinazione è insolita per lo sbarco di migranti. E’ stata, quindi, allertata la capitaneria di porto, ma è ancora tutto da chiarire.