13enne ha un arresto cardiaco tra i banchi di scuola,salvato da un’ambulanza di passaggio

3 Marzo 2023 - 17:18

13enne ha un arresto cardiaco tra i banchi di scuola,salvato da un’ambulanza di passaggio

Un giovane studente di 13 anni è stato ricoverato in gravi condizioni dopo essere svenuto in bagno presso l’Istituto Comprensivo di Santa Flavia, a Palermo. Il ragazzo è stato prontamente soccorso dal personale scolastico e dal personale ata, prima di essere trasferito all’ospedale dei Bambini della città. Fortunatamente, un’ambulanza è intervenuta tempestivamente, appena concluso un altro intervento nelle vicinanze, e il ragazzo è stato intubato sul posto e defibrillato. Dopo diverse manovre, il cuore del ragazzo è ripartito, ma le sue condizioni rimangono molto gravi.

Dopo il ricovero, il ragazzo è stato sottoposto a Tac e risonanza magnetica per comprendere le cause del malore improvviso.

La prognosi è ancora incerta, e i medici stanno facendo il possibile per comprendere l’entità del danno causato dall’arresto cardiaco.

La situazione è certamente preoccupante, ma ci sono anche dei fattori positivi. Innanzitutto, il ragazzo è stato soccorso tempestivamente e gli è stata fornita l’assistenza necessaria per far ripartire il suo cuore. Inoltre, il personale scolastico e ata hanno dimostrato grande prontezza nell’intervenire in caso di emergenza.

Resta da sperare che il ragazzo possa riprendersi completamente e che gli vengano forniti tutti i supporti medici e psicologici necessari per superare questa difficile prova.