Ultimi aggiornamenti sull’esplosione di Calenzano: si contano almeno 2 morti, 9 feriti e 3 dispersi. Questo è l’ultimo resoconto sull’esplosione di oggi, 9 dicembre, a Calenzano, cittĂ metropolitana di Firenze.
Seguici:Â https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Bisognerà ancora attendere però per un bilancio definitivo delle vittime. Seguono aggiornamenti.
In tutto il capoluogo sembra essere stata avvertita l’esplosione, a causa della forte violenza. Poco dopo il sito Infomobilità di Rfi ha annunciato la sospensione della circolazione ferroviaria sulle linee convenzionali Firenze-Bologna e Firenze-Prato-Pistoia. Bloccato anche il traffico tra Calenzano e Sesto Fiorentino.
Alla luce dell’emergenza di queste ore, il Dipartimento di Protezione Civile ha prontamente fornito alcune linee guida per gestire la situazione. Tra queste, la raccomandazione alla popolazione di restare al chiuso, di chiudere porte e finestre e di usare panni bagnati per coprire gli spiragli. Segue poi lo spegnimento dei condizionatori e degli impianti di aerazione in modo tale da  ridurre lo scambio d’aria con l’esterno.
Al momento sul posto si sono messe a Lahore 9 squadre dei vigili del fuoco impegnate nelle operazioni di spegnimento e di soccorso. Successivamente sono arrivati soccorsi anche da Prato e Livorno.
La Prefettura di Firenze, coordinatrice del piano dei soccorsi, ha reso noto l’ultimo bilancio delle vittime: 2 morti, 9 feriti e 3 dispersi. Si attendono ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.